Un lifting non chirurgico. Così la FDA americana (Food and Drug Administration) ha definito il trattamento Hifu, nato originariamente in campo oncologico per distruggere attraverso il calore i tessuti patogeni rapidamente e poi utilizzato in medicina estetica. Una tecnica dalla mille potenzialità e che può essere utilizzata in qualsiasi stagione, non interferendo con la melatonina. Scopriamo allora insieme i principi su cui si basa e quali sono i casi in cui utilizzarla.

 

CHE COS’È L’HIFU

L’Hifu è una tecnica che si basa sugli Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità (High Intensity Focused Ultrasound) e che può essere applicata al viso e a tutto il corpo. Essa viene utilizzata per ottenere fini diversi a seconda della zona trattata:

  • corpo: rimodellamento, skin tightening (levigatura della pelle);
  • viso: acne e pori dilatati, skin toning (tonificazione della pelle), lifting facciale, riduzione lentiggini, skin tightening.

 

COME AGISCE L’HIFU

Gli ultrasuoni emanati ad alta intensità e in un punto ben focalizzato incontrando la pelle producono attrito e questo genera calore (75-80°C), che penetra nei tessuti raggiungendo una profondità che viene determinata dal macchinario. L’Hifu si differenzia da altre tecnologie per la sua capacità di raggiungere anche gli strati più profondi della pelle, sino ai muscoli.

A seconda della profondità alla quale si agisce si ottengono risultati diversi: ad esempio per il viso a 1,5mm di profondità si tratta la distensione delle rughe e delle zampe di gallina e si lavora sui pori dilatati; a 3 mm si rassoda la pelle e a 4,5 mm si lavora sulla zona SMAS (Superficial Muscular Aponeurotic System), per una azione diretta sui muscoli facciali. Per il corpo si lavora a profondità maggiori: 8 e 13 mm per la termoablazione della fascia adiposa.

 

EFFETTI COLLATERALI

Durante la seduta il paziente può avvertire un leggero formicolio e alla fine presentare una pelle leggermente arrossata. Quando si tratta il corpo, nei giorni successivi, si può avvertire un indolenzimento muscolare.

Tale tecnologia è sconsigliata alle donne incinte, a quelle che allattano al seno e ai pazienti con ernia, lesioni cutanee, emorragici e con pacemaker.

 

QUANDO SI VEDONO I PRIMI RISULTATI

I risultati si vedono dopo 3-4 sedute, che devono essere distanziate di un mese l’una dall’altra. Il numero totale delle sedute dipende dalle condizioni di partenza del paziente. I tempi così lunghi sono dovuti al tempo necessario che il corpo impiega per sintetizzare nuovo collagene o per smaltire le cellule grasse distrutte, a seconda del fine per cui si utilizza l’Hifu.

Raggiunto l’obiettivo prefissato, per mantenerlo è necessario eseguire delle sedute di mantenimento (una volta l’anno oppure ogni sei mesi).

Roma puoi eseguire il trattamento Hifu presso il centro benessere Aesthetica, presente in via Statilio Tauro 20 (metro Giulio Agricola) e in via Nizza 164. Per informazioni e appuntamenti puoi contattare lo 06.7481716 (zona Tuscolana) o lo 06.89236782 (quartiere Salario), oppure inviare una mail a aestheticaroma@gmail.com.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Contatti

Richiedi Informazioni