Una pelle liscia tutto l’anno, per sempre. È quanto si può ottenere con la depilazione laser e a luce pulsata. Questi due metodi pur essendo accomunati dallo stesso risultato sono molto diversi tra loro. Prima di scegliere l’uno o l’altro è quindi bene conoscerli meglio.
COME AGISCONO IL LASER E LA LUCE PULSATA
Il laser e la luce pulsata utilizzano entrambi il principio della foto-termolisi selettiva: l’energia luminosa viene trasformata in energia termica, la quale va a distruggere i bulbi piliferi.
Quello che cambia tra i due metodi è la lunghezza d’onda della luce emessa:
- il laser emette un’unica lunghezza d’onda che viene assorbita soltanto dalla melatonina presente nel bulbo pilifero;
- la luce pulsata emette diverse lunghezze d’onda della luce e queste vengono assorbite anche dalla melatonina presente sulla pelle.
L’IMPORTANZA DELLE CARATTERISTICHE DELLA PELLE E DEL PELO
La differenza di lunghezza d’onda emessa dai due metodi determina le diverse possibilità di applicazione che essi hanno.
La luce pulsata è indicata per le pelli chiare e non abbronzate con peli scuri. Questo determina che la sua applicazione deve essere sospesa in estate, a causa del rischio di scottature e di iperpigmentazioni della pelle.
Il laser, proprio perché agisce soltanto sul bulbo pilifero, è adatto per tutti i fototipi della pelle e può essere usato anche in concomitanza con esposizioni al sole. In base al tipo di pelle e di pelo il professionista seleziona una frequenza diversa del laser (per peli spessi su tutti i tipi di pelli il Diodo 808nm, per peli sottili su pelle chiara il Diodo 755nm, per tutti i tipi di peli su pelle scura il Diodo 1064nm).
COME AVVIENE IL TRATTAMENTO
Sia nel caso della luce pulsata sia in quello del laser, il trattamento avviene su pelle che è stata rasa due giorni prima con una ricrescita dei peli di quattro settimane. Se la pelle è molto secca la sera prima della seduta è bene stendere una crema idratante.
Dopo il trattamento, che risulta completamente indolore o al massimo può dare una leggera sensazione di bruciore con la luce pulsata, sulla zona trattata viene applicata una crema lenitiva.
QUANTE SEDUTE OCCORRONO?
Il numero di sedute dipende dalla tecnica scelta e dal centro a cui ci si rivolge. In generale, il laser richiede meno sedute rispetto alla luce pulsata.
I trattamenti possono essere svolti sia da un medico estetico sia da un’estetista. Nel primo caso gli apparecchi hanno una potenza maggiore e quindi il numero di sedute sufficienti è minore rispetto a quelle eseguite in un centro estetico.
Per la tua depilazione definitiva a Roma puoi rivolgerti al centro benessere Aesthetica, presente in via Statilio Tauro 20 (metro Giulio Agricola) e in via Nizza 164. Per informazioni e appuntamenti puoi contattare lo 06.7481716 (zona Tuscolana) o lo 06.89236782 (quartiere Salario), oppure inviare una mail a aestheticaroma@gmail.com.