Ultrasuoni Focalizzati HIFU


HIFU
 o high intensity focused ultrasound (ultrasuoni ad alta intensità focalizzati) nasce come applicazione in campo medico con l’uso di specifici ultrasuoni per riscaldare e distruggere i tessuti patogeni rapidamente.
La sua applicazione è sta a estesa ai trattamenti di medicina estetica di body contouring non invasivo. La stimolazione della naturale rigenerazione corporea ( elastina, collagene ) avviene attraverso il riscaldamento a diverse profondità del tessuto cutaneo, rendendo possibile effetti di ringiovanimento, skin tightening e rimodellamento del corpo.
Le principali applicazioni variano a seconda della frequenza di lavoro scelta e spaziano fra acne e pori dilatati, skin toning, lifting facciale, riduzione lentiggini e skin tightening.

 

Come funziona

Come un’onda acustica, gli ultrasuoni si propagano attraverso i tessuti, ed una parte di essi è assorbita e convertita in calore. Quando i fasci vengono concentrati in un fuoco, la zona interessata è molto piccola. Quando raggiunge una sufficiente temperatura il tessuto viene coagulato termicamente. Concentrando il fuoco in più punti adiacenti, può essere ablato o termo coagulato un volume più grande di tessuto.

La tecnica HIFU è un metodo non invasivo e si mostra come una valida alternativa alla tradizionale chirurgia.